Et Voilà!
Ecco la prima creazione 40x80, tecnica carboncino su tela di me medesima.
E' da quando mi sono ritrasferita che avevo in mente un quadro simile, ma malgrado in tempi passati (remoti) mi intrallazzassi con colori e pennelli, avevo il sacro terrore della tela bianca. Era lì, in camera, ancora impacchettata nel suo bel celofan, con la matita a carboncino appoggiata in alto, sullo scaffale, lontano dai dentini aguzzi di Poldo. E lì la guardavo, giorno dopo giorno. Avevo già trovato il soggetto da copiare (e ti pare che comincio con un nudo a memoria? Figuriamoci ritratto dal vero! Una dea così in casa al momento non la ritraggo, ci faccio altro!).
Ebbene, ieri sera, abbandonata ogni remora, mi sono decisa! Ho spento i pensieri e ho preso il carboncino, con la mano che pensava per il cervello, mettendo su tela esattamente quello che il mio cuore voleva. Che sensazione! Ah, non è perfetto, no, ma mi piace, perché è esattamente così che lo volevo! Volevo ottenere questa sensazione guardandolo. E ancora non ci credo di esserci riuscita. In origine volevo farlo su tre tele divise per formare un quadro in tre parti, ma ho preferito cominciare con il piccolo, un passo alla volta. E sono felice del risultato.
Chissà che la mia creatività non sia finalmente tornata a galla dopo lunghi anni di torpore... Ad ogni modo, io mi sento molto soddisfatta!
Buona giornata a tutti.