Ricerca personalizzata

Preferenze Di Sistema

Questo blog non ha controindicazioni note, non entra in conflitto con altri sistemi ad eccezione dei sistemisti estremi. E' vietata la lettura ai maggiori di età variabile ma non intende indurre alla crescita di nessuno. Non comporta modifiche nella selezione naturale della specie e non emette radiazioni nocive. L'interazione é accettata da chiunque non abbia altro da fare. I reset verranno esclusi automaticamente dal sistema di monitoraggio interno. Non consumare prima dei pasti.

sabato 18 settembre 2010

L'acqua che lava l'estate


Sicuramente non è una novità, accade tutti gli anni, eppure tutti gli anni quando arriva mi rattrista. Sai che è settembre, e che se anche dovesse rispuntare il sole non sarà mai il sole, ma solo un rimasuglio di tepore indotto più dall'illusione data dai raggi che forano le nuvole piuttosto che da quel caldo avvolgente dell'estate. Le giornate diventano inesorabilmente più corte, buie, fredde. E che male c'è? D'altronde abito in un clima temperato che per definizione contempla il cambio di stagione. Ma come ogni anno desidero andare in letargo come i ghiri, per svegliarmi quando tutto il grigio, la pioggia, il freddo soprattutto saranno passati. Amen, non sono un ghiro e quindi mi tocca star sveglia, almeno per una certa quota delle giornate! 
Vi sono anche lati positivi, il calduccio del piumone invernale (sopratutto se hai con chi dividerlo!), lo snow (se riesci a permetterti ancora di pagare le giornaliere!) e... e anche certe atmosfere che la frenesia dell'estate non concede. L'inverno rallenta tutto, quindi anche la fretta di fare le cose, permettendoci di gustare un poco di più alcuni momenti. 
Si, ci sono anche molti lati positivi nell'approcciarsi dell'inverno, compreso il fatto che starò più in casa (già detto quanto odio il freddo?) e quindi darò più spazio al mio lavoro secondario. E poi chissà, magari anche quest'inverno mi riserverà delle sorprese inattese, così come ha fatto l'estate. Oramai non sono più in grado di fare nessun progetto che superi la settimana, perché non ha più senso. Le cose cambiano comunque. Nulla dura per sempre e neppure la pioggia (anche se a volte sembra inesauribile). 
E poi sono curiosa. Temevo la mia prima estate qui, eppure è andata bene nonostante tutto. Ora temo il mio primo inverno (i primi mesi qui non ero in me quindi li cancello in quanto percezione del mondo esterno), e forse sarà un bellissimo inverno. Ci saranno alcune cose che mi mancheranno, abitudini, persone, ma forse oggi è solo la pioggia che mi rende romantica e pensierosa. In effetti, se la mia vita continua così come ora, mi sa che nemmeno me ne accorgo che arriverà l'inverno! 
Come detto, nulla dura per sempre... quindi tocca goderci la vita adesso!!

Lettori fissi