Eccola; silenziosa, lenta, eterea come l'ombra di un fantasma, é lei, la paura. La paura che dilania, che richiede uno sforzo a volte sovrumano per mantenere gli occhi (e in questo caso il cuore) aperti. Per non farsi trascinare nel baratro, nel buio in cui la paura dimora, di cui la paura si nutre. E' il paradosso della nostra intera esistenza: cerchiamo l'amore, e quando appare ci assale la voglia di scappare, di rifugiarci nella sicurezza di ciò che non avevamo. Bramiamo quel sentimento che ci permette di credere in cose a volte impossibili, la ricerchiamo, facciamo di tutto per non perderlo, ma quando arriva ce la facciamo nei pantaloni.
Perché?
L'amore travolge e stravolge, l'amore distrugge e rigenera, l'amore ha la forza di farci perdere tutte le nostre sicurezze, e di crearne di nuove ed inaspettate. L'amore é una goccia di pioggia nel deserto e un fiume in piena nella foresta. L'amore dà. L'amore é, anche da solo. Eppure spesso ci tormentiamo proprio per la sua esistenza.
Perché?
Perché perdere l'amore é come strapparsi il cuore, é un cadere senza fine in un dolore che dilania. Non temiamo l'amore, ma temiamo che esso finisca, che si interrompa, che qualcuno o qualcosa ce lo possa togliere, strappare. Quando siamo ragazzini, pensiamo che finito un amore sia finita la nostra vita, poi scopriamo che non é così, ed iniziamo a credere che l'amore si possa ricreare, ma dura poco, perché tutti, nessuno escluso, quando ci innamoriamo facciamo di tutto per mostrare all'amato/a il nostro lato migliore, tutti i nostri pregi, le nostre perle. Quando poi ci accorgiamo che le cose funzionano iniziano le insicurezze, i guai. Arrivano loro: le paure. Abbiamo paura di deludere, di non piacere, di non andare bene... oh, quante cose che ci raccontiamo. Allora molti iniziano a fingere, spesso senza rendersene conto, di essere qualcosa o qualcuno che in realtà non sono. Bingo! Inizia la fine.
A volte la fine é rapida e poco dolorosa, altre é una lenta agonia travestita da ottime condizioni di salute, ma entrambe portano ad una morte interiore, allo spegnimento dell'anima. Fino al giorno in cui ci si chiede cosa sia successo.
Se tutto questo é da evitare in un rapporto di coppia, penso che in una triade sia da bandire! Siamo in 3. Comportarsi così vorrebbe dire essere una persona diversa a seconda di chi delle due si ha davanti. Significa sviluppare in poco tempo un disturbo di personalità multipla!!! Certo che mi rapporto diversamente con persone diverse, ma piacere ad ogni costo per paura di perdere l'amore, é il mezzo più sicuro per perderlo. L'amore da la forza per tutto, quando é sincero. Io credo sia in grado di darci la forza di essere noi stesse in ogni situazione, quando le cose vanno bene, e quando arrivano loro: le paure. Soprattutto quando arrivano le paure.
Io ho paura, ma ho paura perché amo. E perché amo voglio essere trasparente, anche quando soffro.
(Si)