Ricerca personalizzata

Preferenze Di Sistema

Questo blog non ha controindicazioni note, non entra in conflitto con altri sistemi ad eccezione dei sistemisti estremi. E' vietata la lettura ai maggiori di età variabile ma non intende indurre alla crescita di nessuno. Non comporta modifiche nella selezione naturale della specie e non emette radiazioni nocive. L'interazione é accettata da chiunque non abbia altro da fare. I reset verranno esclusi automaticamente dal sistema di monitoraggio interno. Non consumare prima dei pasti.

domenica 7 marzo 2010

Karma


Ogni atto è condizionato e a sua volta rappresenta la condizione di qualcos’altro. È la cosiddetta legge del karman (in pali kamma, atti, azioni). Il mondo non è altro che un insieme di relazioni. Ogni essere individuale “è” nella misura in cui “è in relazione” con tutti gli altri esseri. Spesso il karman è associato alla dottrina della reincarnazione. Si tratta di un retaggio del più antico Brahmanesimo, che precedette la comparsa e la diffusione del Buddhismo. In realtà, per comprendere meglio il senso del karman, basta ricorre ad esempi più vicini alla vita di tutti i giorni. In termini psicanalitici si usa dire che le colpe dei padri ricadono sui figli. Senza scomodare l’Edipo di Sofocle, chiunque è in grado di accorgersi come un genitore insoddisfatto o nevrotico tenda più o meno inconsapevolmente a scaricare sul figlio ansie o indebite aspettative. La sofferenza genera sofferenza. Per ogni ricco occidentale che s’addormenta satollo e di notte mastica sogni di piombo, due o tre bimbi in Africa o in Asia sognano un pugno di riso. La sensazione che il mio personale piacere porta con sé, inevitabilmente, la sofferenza di altri esseri è essa stessa fonte di tristezza e ambasce. Per questo la compassione buddhista non si limita alla considerazione del prossimo, ma come in ogni concezione mistica, mira al senso del remoto. Parafrasando il commediografo romano Terenzio: "Homo sum; humani nihil a me alienum puto”. È questo in estrema sintesi l’ideale del Bodhisattva, l’uomo saggio, che pur avendo la possibilità di sprofondare nella serenità a tutto tondo del Nirvana, abbandona il tempio e si adopera con tutte le forze affinché ogni essere, anche il più piccolo ed insignificante, sia strappato alla tirannia del dolore cosmico (Dipalo).

Forse é per questo che la gioia di Berlusconi (giusto per fare un esempio nostrano) si riversa in amarezza per gli italiani...
Forse é per questo che riesco a ringraziare le mie ex e a non provare più rancore ma opportunità...
Forse é per questo che alcuni sono sempre in grado di ritrovare il sorriso ed altri pagano per colpe non commesse...

Grazie Alias per il tuo post, é stupendamente vero!

Lettori fissi